mercoledì 21 settembre 2011

Rebel, di Alexandra Adornetto

Sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per la lettura di un libro che m'incuriosiva parecchio:

Rebel
di Alexandra Adornetto


Trama: 
Tre lampi nella notte, come stelle piovute dal cielo. Sono Gabriel, l’arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. Sono stati inviati a Venus Cove perché una serie di tragedie si è abbattuta su quella pacifica cittadina di mare: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza... Per gli esseri umani si è trattato di tragiche fatalità; per gli angeli, invece, sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. E il compito di Bethany, che ha assunto le sembianze di un’adolescente, è frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c’è un legame tra la scuola e le Forze Oscure. Sebbene l’impatto con la nuova realtà sia traumatico e fare amicizia coi compagni sembri un’impresa impossibile, Bethany a poco a poco si cala nella parte e inizia a parlare come loro, ad agire come loro e, soprattutto, ad amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani tuttavia, non appena incrocia lo sguardo di Xavier - uno sguardo che nasconde un passato doloroso -, lei si sente pronta persino a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui... 
L’amore la distruggerà o il suo atto di ribellione salverà il mondo?

Booktrailer:

Premesso che io adoro gli angeli, la trama mi è piaciuta immediatamente.
Ho letto il libro piuttosto velocemente, il libro è abbastanza carino, ma a mio parere poteva essere  sviluppato meglio, ed è un peccato perchè le basi della storia sono ottime.
La storia è strutturata e scritta molto bene, già dalle prime pagine riusciamo ad immedesimarci nella protagonista Bethany (o semplicemente Beth) che è alle prese con un nuovo mondo, la Terra, e tutto ciò che la vita umana comporta (e che noi diamo per scontato), come i suoni, i colori, le sensazioni, le emozioni e così via.
Bethany, accompagnata dall'Arcangelo Gabriele (o Gabe) e il serafino (o meglio la serafina dato che è donna? ^_^ ) Ivy, devono cercare di spingere gli umani del piccolo paesino di Venus Cove a credere fermamente in Dio e spingere la popolazione ad atti di bontà in modo da allontanarla dalla tentazione degli emissari delle Tenebre; tuttavia,anche mescolandosi tra gli umani, ne devono rimanere distaccati, perchè non è permesso stringere rapporti stretti di amicizia o amore con gli umani. Beth, invece, è un angelo diverso, e la sua empatia con gli umani la spingerà a farsi degli amici e ad innamorarsi del suo compagno di scuola Xavier, per il quale infrangerà ogni regola e gli mostrerà la sua vera natura. Ma a complicare le cose ci sarà l'arrivo della controparte demoniaca, che non starà a guardare gli angeli che rendono più buoni i cittadini di Venus Cove.
Forse quello che rende un po' fiacca la storia, secondo me, è la storia d'amore che, se pur sviluppata bene, e con qualche colpo di scena o momenti di tensione, certe volte ha delle vere e proprie fasi di stallo, e la storia in alcuni punti è molto scontata e prevedibile.
Ripeto, il libro è carino e mi è piaciuto, ma un po' troppo prevedibile, consigliato a chi vuole una storia leggera, dolce, ma senza troppe pretese. Il libro avrà sicuramente dei seguiti, che comprerò per vedere come si evolve la storia. :D

2 commenti:

  1. Cara Manlia, sono davvero d'accordo con te riguardo allo stile bello e convincente della Adornetto. Anche io ho letto il libro molto velocemente.
    Purtoppo come te ho trovato che i punti deboli, come la storia d'amore o la presenza di un Arcangelo che poi si perde in un bicchier d'acqua, sia stata penalizzante. Non ci resta che sperare che il prossimo romanzo della serie dia un taglio alle scontatezze e risollevi le sorti di questa saga!

    RispondiElimina
  2. Se devo essere sincera Gabriel ha deluso un po' anche me, comunque, poi ho pensato che il suo comportamento fosse affine ad un "piano superiore" ovvero ho pensato che Gabe, anche se non lo fa mai capire, dopo essersi riunito con gli altri Arcangeli, abbia intuito i piani di Dio su Beth e sia facendo finta di non vedere o di non capire cosa succede, soprattutto perchè mi rifiuto di pensare che un Arcangelo forte e potente come lui sia così inconcludente.
    Come hai detto tu, ora dobbiamo solo attendere i seguiti... ;)

    RispondiElimina