venerdì 21 ottobre 2011

Recensione di "Promessi vampiri - The dark side" di Beth Fantaskey

Finalmente ho trovato 5 minuti liberi per recensire il secondo libro di una delle mie saghe preferite, "Promessi vampiri".


Promessi vampiri - The dark side
di Beth Fantaskey



Editore: Giunti (Collana y)
Prezzo: euro 16,50
Pagine: 624
Data di pubblicazione: 19 ottobre 2011

Trama:

Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari – da vegana convinta ora si nutre di sangue – e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri.
Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l’ascesa al trono della giovane coppia. Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno.
Jessica però non è sola, può contare sul-l’aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindy, armata di asciugacapelli, e l’affa-scinante Raniero, l’unico vampiro abbronzato della storia della narrativa.

Ecco un piccolo estratto del libro:
Lo guardai dritto negli occhi per un lungo istante, poi afferrai il paletto, me lo aggiustai
fra le dita e risposi con ritrovata convinzione:
«Voglio essere la principessa Antanasia Dragomir Vladescu, sovrana del clan di vampiri più potente del mondo».
UN MATRIMONIO DA SOGNO
UN AMORE IMMORTALE
UN REGNO OSCURO DA GOVERNARE

Come vi aveva già anticipato il libro, in stile, è leggermente (ma comprensibilmente) diverso dal primo. 

Nel primo libro abbiamo conosciuto Jessica nei panni della classica ragazzina adolescente americana, con la sua vita, la scuola, gli amici e la famiglia, che scopre di essere una principessa vampiro, di essere stata promessa al principe Lucius Vladescu e che deve sposarsi entro il suo compleanno, salendo al trono.
Il carattere predominante del primo libro è la storia d'amore e il corteggiamento del "povero" principe rumeno che è costretto a vivere come un ragazzo qualunque, in mezzo a esseri inferiori al suo rango e a lottare contro un contadinello, un "bravo ragazzo" che sembra aver rubato il cuore della sua promessa sposa.
L'elemento più divertente era il dissacrante umorismo di Lucius, il suo disprezzo per lo stile di vita pacifista dei Packwood, del cibo vegano (chi può dimenticare le battute sulle onnipresenti lenticchie e i gelati o dolcetti alla soia?) e dello stile di vita americano. Quello che rende il libro stupendo, a mio parere, è proprio la crescita di Lucius, che impara ad amare, e che scopre che c'è una speranza, una vita al di fuori della violenza della sua famiglia.

Nel secondo libro si parte dalle nozze dei due principi eredi al trono (capitoli già presenti in rete) per poi iniziare con la storia vera e propria.

Senz'altro vediamo un Lucius diverso da quello che siamo abituati a conoscere, un principe autoritario ma che allo stesso tempo è molto dolce in privato con sua moglie, e che cerca di aiutare Antanasia a diventare una regina perfetta, anche sorvolando le gaffe di sua moglie.

Antanasia è, a mio parere, regredita parecchio in questo libro (almeno nella parte iniziale). Nel primo libro avevamo lasciato una vera principessa vampiro, che non ha paura di niente, neanche di essere impalata dalla persona che ama, invece in questo libro è timorosa di tutto. Ha sempre paura di dire o fare qualcosa di sbagliato, non prende mai parola e vive nell'ombra di Lucius. Non si ordina neanche la cena da sola perchè il cuoco parla solo rumeno e lei ha paura di non farsi capire. Passa le giornate a crogiolarsi nei suoi dubbi e chiama Mindy nella speranza di riaverla al proprio fianco, in modo di potersi lamentare con qualcuno.

La svolta della storia è il misterioso omicidio di Claudiu, fratello di Vasile, e ogni elemento sembra confermi la colpevolezza di  Lucius, che, anche se viene arrestato, si proclama innocente. Lucius affiancherà a sua moglie il testimone Raniero, il quale oltre ad essere un vampiro pacifista (forse l'unico) nasconde un passato oscuro e misterioso, e Mindy si unirà alla spedizione.

Il libro, a questo punto, si tinge di giallo, Antanasia deve provare l'innocenza di suo marito al più presto, perchè gli Anziani potrebbero distruggerlo o Lucius potrebbe impazzire o entrare in uno stato comatoso se non beve del sangue per troppo tempo. Ma, per scagionare suo marito, Antanasia deve lottare contro le allucinazioni che la stanno perseguitando, la paura, il pericoloso passato di Raniero e il tradimento di qualcuno a lei molto vicino.

Mi ha fatto molto piacere vedere che la scrittrice non abbia abbandonato lo stile umoristico del primo (non ci crederete, rivedremo le lenticchie!!! XDDD) e potremo leggere le lettere (o meglio le e-mail o i bigliettini) di Lucius, stavolta indirizzate a Raniero, che ci mostrano i veri pensieri del principe e che lo rendono in qualche modo partecipe alla storia, anche se si trova in una cella nei sotterranei del castello.

Mi fermo qui perchè non voglio svelare molto la trama. A mio parere il secondo libro della saga non è allo stesso livello del primo, tuttavia è stupendo anche questo. ^_^ Consigliato a chi ama il genere, e soprattutto a chi ha amato, come me, il primo libro.

Spero ardentemente che la Fantaskey scriva un seguito ^_^

3 commenti:

  1. Io ho ricevuto proprio oggi la mia copia, ed era il mio onomastico, quindi è arrivato proprio nel giorno giusto!! Non vedo l'ora di leggerlo!! =)

    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  2. Allora AUGURIIIIII!!!!!!!!
    Sono felice di averti fatto (anche se indirettamente XDDD) un regalo di buon onomastico!
    Quando lo leggi fammi sapere cosa ne pensi, sono curiosa! ^_^

    RispondiElimina
  3. Lo farò sicuramente!!! Appena smaltisco il carico di libri che ho in attesa, mi ci fiondo a capofitto!!! =)

    e grazie mille per gli auguri!! <3

    RispondiElimina